PICCOLA GRANDE MALTA
Viaggiare in autunno è decisamente un’ottima idea. Molte mete possono usufruire dei prezzi contenuti della bassa stagione, sono molto meno affollate, ma le temperature restano ancora ottime. Malta è una destinazione affascinante in questo periodo per un viaggio tra mare e cultura.
Clima perfetto
Sull’isola di Malta, situata nel Mar Mediterraneo a sud della Sicilia, il clima grazie al vento africano è ancora molto piacevole e soleggiato con temperature giornaliere che oscillano tra i 20°C e i 30°C, e che rendono possibile godersi le attività all’aperto senza il caldo estivo opprimente. Le coste sono caratterizzate da belle spiagge e acque cristalline. È un luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici, con opportunità per fare snorkeling, immersioni subacquee, windsurf e vela.
Un crocevia di civiltà
Ma un viaggio a Malta, è molto di più che una fuga alla ricerca di uno splendido mare: è anche un tuffo in una cultura millenaria, crocevia di incontri tra diverse civiltà. Infatti l’isola è stata abitata dai Fenici, dai Romani, dai Normanni e dai Cavalieri di Malta. Questa storia è evidente nella sua architettura e nei reperti custoditi nei musei che testimoniano le influenze artistiche che Malta ha subito nel corso dei secoli.
Numerosi e imperdibili sono i siti storici, tra cui la Città Vecchia di La Valletta (sito Unesco), i templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra, e le città fortificate medievali di Mdina e Birgu per un’affascinate viaggio nel passato. Tra i monumenti più celebri di La Valletta merita senz’altro una visita la Cattedrale di San Giovanni che custodisce al suo interno alcuni capolavori di Caravaggio, che trascorse qui gli ultimi anni della sua travagliata vita.
Tra sole e barocco
Le altre località di Malta si visitano poi con brevissimi spostamenti in auto o in traghetto, e nel tempo di una passeggiata. Un viaggio a Malta, tra mare e cultura, tra sole e barocco, è quindi assolutamente a misura d’uomo. Inoltre, grazie alla sua vocazione turistica, è punteggiata di locali per tutti i gusti: dai ristorantini romantici sul lungomare ai bar per la movida giovanile.
Malta è pertanto una località consigliatissima anche per un weekend lungo in autunno. Rivolgiti quindi con fiducia ad Alto Gradimento Viaggi per un supporto organizzativo e per un appoggio con le prenotazioni.