Foto: Parco di Pinocchio
TORNARE BAMBINI CON PINOCCHIO
È risaputo che in fatto di apprendimento i ragazzi sono come delle spugne. È quindi importante, fin dalla più tenera età fare in modo che si entusiasmino alla conoscenza di nuovi ambienti e nuove culture, perché si abituino a tenere la mente aperta. Se si è degli appassionati viaggiatori è quindi facile muoversi anche con i propri figli e scovare sempre qualche attività adatta a loro, qualunque sia la meta prevista. Ma perché non pensare ogni tanto anche ad organizzare un viaggio espressamente dedicato ai bambini magari alla scoperta dei luoghi delle fiabe? Alto Gradimento Viaggi può essere al nostro fianco per suggerimenti e prenotazioni.
La Toscana del celebre burattino
Certe destinazioni sono senz’altro speciali anche per gli adulti che visitandole possono tornare un po’ piccini. In Italia una possibile idea per un viaggio nei luoghi delle fiabe per grandi e bambini può essere il borgo di Collodi e le zone limitrofe in Toscana sulle tracce del mitico burattino Pinocchio e dei suoi compagni di scorribande, dal Gatto e la Volpe, a Lucignolo, fino alla Fata Turchina.
Foto: Parco di Pinocchio
Foto: Parco di Pinocchio
Il parco dei grandi artisti
Per entrare nell’atmosfera magica di questo racconto celebre in tutto il mondo è indispensabile una visita al Parco di Pinocchio a Pescia in provincia di Pistoia. Esso è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi. Le tappe continuano con sculture, edifici e sistemazione del verde dove grandi e piccoli interagiscono insieme per rievocare le avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
Numerosi e imperdibili sono i siti storici, tra cui la Città Vecchia di La Valletta (sito Unesco), i templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra, e le città fortificate medievali di Mdina e Birgu per un’affascinate viaggio nel passato. Tra i monumenti più celebri di La Valletta merita senz’altro una visita la Cattedrale di San Giovanni che custodisce al suo interno alcuni capolavori di Caravaggio, che trascorse qui gli ultimi anni della sua travagliata vita.
Il borgo e la quercia
A pochi chilometri dal parco si trova Collodi, il borgo con tante piccole case arrampicate sul pendio di un colle in cui è cresciuto l’autore di Pinocchio e da cui ha preso il suo nome d’arte. Il nostro viaggio nei luoghi delle fiabe per bambini può continuare nei pressi dove si può ammirare la Quercia di Pinocchio (detta anche Quercia delle Streghe), l’albero secolare che avrebbe ispirato il celebre episodio dell’impiccagione del burattino per mano del Gatto e della Volpe. Esso ha proporzioni impressionanti: il tronco misura oltre quattro metri di circonferenza e la pianta si estende verso il cielo per un’altezza di oltre venticinque metri.
Foto: Comune di Capannori