LA MAGIA DELL’INVERNO ARTICO
Ci sono mondi che sembrano esistere solo nelle favole perché lontanissimi dai nostri panorami abituali. Uno di questi è senza dubbio quello dell’inverno artico che in Lapponia ci presenta lo spettacolo dell’ aurora boreale, e per i più piccoli la magia del villaggio di Babbo Natale.
Un tuffo nella neve
Per assaporare tutto l’incanto delle festività natalizie e godere appieno delle sue atmosfere non c’è niente di meglio che organizzare un breve viaggio nell’estremo Nord dell’Europa nel periodo che va tra l’inizio di dicembre e quello di gennaio. La terra della Lapponia aspetta grandi e bambini non solo per incontrare Babbo Natale in persona, ma anche per svelare tutta la bellezza dei suoi paesaggi innevati e dell’ aurora boreale.
Alto Gradimento Viaggi riserva ai suoi clienti una serie di proposte davvero interessantissime con voli diretti da Milano o da Roma. Tutte le opzioni prevedono soggiorni di 4/5 giorni, volendo anche a cavallo di Capodanno.
Incontrare Babbo Natale
La Lapponia è una regione molto vasta che si estende tra la Svezia e la Finlandia e che offre la possibilità di fare svariate esperienze oltre a visitare il villaggio di Babbo Natale e ammirare l’ aurora boreale, come le escursioni con la motoslitta, con i cani da slitta, con le renne, oppure ancora pescare sul ghiaccio, o fare una crociera con una rompighiaccio e nuotare nelle acque gelide.
Ma concentriamoci sulle cose che sono il focus delle proposte di Alto Gradimento Viaggi. Ideale per le famiglie è il viaggio diretto a Rovaniemi: l’unico luogo al mondo dove è possibile vivere tutto l’anno la magia del Natale. Tutti i bambini, anche quelli ufficialmente un pochino più cresciuti, avranno la possibilità di visitare l’Ufficio di Babbo Natale e incontrarlo di persona, oltre a provare l’ebbrezza della corsa sulle slitte trainate dalle renne.
Lo spettacolo della natura
Per gli adulti, ma non solo, le mete possono essere tre. Haparanda la cittadina storica che, trovandosi tra Svezia e Finlandia, ha ben due fusi orari, quindi festeggia il Capodanno due volte! Kalix, nel cuore della Lapponia svedese e vicino al confine finlandese per un’immersione nella magia dei paesaggi invernali delle foreste artiche e del vicino arcipelago del Golfo di Botnia. Infine Tromsø, in Norvegia, definita la capitale dell’Artico, perché si trova all’interno dell’ovale aurorale, l’area con la più alta probabilità di visione del fenomeno.
Foto: Alexander Kuznetsov