NON SOLO MERCATINI DI NATALE
Chi l’ha detto che l’inverno non è un buon periodo per viaggiare? Anzi! Si può approfittare delle vacanze scolastiche per organizzare dei viaggi in Italia sotto Natale e per far vivere delle esperienze particolari anche ai nostri bambini, grazie all’aiuto di Alto Gradimento Viaggi.
La magia delle città d’arte
Pure i viaggi con mete in Italia possono farci vivere tutta la magia del Natale, senza necessariamente spostarci nel nord Europa o in montagna. Ecco quindi che è possibile unire la visita ad una straordinaria città colma d’arte e tradizioni ad un’esperienza che ci calerà totalmente nell’atmosfera natalizia, ma in modo un po’ alternativo. Non trattandosi di mete lontane basterà magari avere a disposizione un weekend lungo, da passare con la famiglia o con gli amici, fuori dagli abituali itinerari del periodo.
Torino, le luci, il Museo Egizio
Anche quest’anno Torino si conferma la capitale delle “Luci d’artista” che da venticinque anni illuminano la città con sempre nuove integrazioni. Fino all’8 gennaio Torino è quindi a tutti gli effetti un museo d’arte contemporanea a cielo aperto. Si potranno ammirare quindi le luminarie che per tradizione danno vita ai nostri centri storici, ma arricchite da una forte valenza culturale.
Ricordiamo poi che a Torino ha sede il più grande e importante Museo Egizio al mondo dopo quello del Cairo, da sempre una delle mete preferite dei ragazzi. Inoltre la città, prima capitale d’Italia anche chiamata “la piccola Parigi”, svela ai turisti palazzi meravigliosi e caffè storici dove degustare i famosi gianduiotti.
Napoli, Matera e la tradizione del presepe
Per dei viaggi di Natale in Italia un pochino più classici, ma comunque irripetibili, suggeriamo una visita a Napoli. Il calore della città partenopea abbraccia la tradizione natalizia. Ovviamente non può mancare la tappa a San Gregorio Armeno, la folcloristica via dell’artigianato legato alla produzione delle statuine per i presepi. Basterà poi perdersi in un dedalo di viuzze e assaggiare il fantastico cibo di strada, a partire dal cuoppo di frittura mista.
Infine un’altra straordinaria proposta ha come meta Matera, la città dei sassi. Matera è l’ambientazione perfetta per un presepe vivente che si articola tra le celebri grotte. In una scenografia indimenticabile, fino all’Epifania, si potranno incontrare la sacra famiglia, angeli e re Magi, pastori e artigiani in un’esperienza davvero magica sia per i grandi che per i piccini.