ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DEL 6 GENNAIO

Anche se l’anno sta per finire siamo ancora in tempo per organizzare un piacevole piccolo viaggio con i bambini alla scoperta delle tradizioni dell’Epifania a Firenze e a Roma.

L’ultimo weekend lungo

Perché non approfittare degli ultimi giorni delle vacanze scolastiche dei nostri figli per un weekend lungo, prima di rituffarci nel solito tran tran quotidiano, e senza dover aspettare le opportunità che ci porterà la primavera? La festività dell’Epifania nel 2023 si unisce ad un fine settimana dandoci una tre giorni da vivere spensieratamente, dopo aver lasciato alle spalle tutti gli impegni familiari più classici: pranzi, cene e tombolate varie.
In un batter d’occhio, con la complicità di Alto Gradimento Viaggi, è possibile pianificare un viaggio tra Firenze e Roma con i bambini in occasione delle celebrazioni dell’Epifania.

Non solo arte

Scegliere una grande città d’arte italiana è sempre una garanzia. E anche se la si è già visitata più volte, sicuramente sarà in grado di riservarci nuovi scorci e nuove esperienze, o anche solo punti di vista freschi e differenti sulle bellezze che magari già conosciamo. Recandosi in viaggio a Roma e a Firenze, ad esempio, assieme ai bambini e durante il periodo che comprende la data dell’Epifania, si possono scoprire degli eventi a tema in grado di intrattenere grandi e piccini e di farci riscoprire il significato dell’ultimo giorno festivo invernale.

I Re Magi a Firenze e la Befana a Roma

A Firenze l’appuntamento è il 6 gennaio con la tradizionale “Cavalcata dei Re Magi”. I saggi sovrani, in stupendi costumi rinascimentali, ovviamente ispirati dalla storia della città toscana, partiranno a cavallo in un sontuoso corteo dal piazzale di fronte a Palazzo Pitti. Attraverseranno il Ponte Vecchio, passeranno per Piazza della Signoria e infine giungeranno in Piazza del Duomo. Seguire la loro passeggiata è un modo per evocare il viaggio dei Re Magi, guidati dalla stella cometa, fino alla grotta di Betlemme a rendere omaggio a Gesù Bambino.

A Roma invece ci si ritrova in Piazza Navona dove arriva la Befana in una grande festa tra bancarelle, giochi di una volta, spettacoli di marionette. Secondo la leggenda i Re Magi sulla strada per Betlemme chiesero indicazioni a una vecchina e cercarono di convincerla ad andare con loro ad incontrare il bambinello. Lei però non acconsentì e così, da allora, dispiaciuta di non aver accettato l’invito per portare i suoi dolci a Gesù Bambino, li consegna a tutti gli altri fanciulli nelle loro case.

Foto di Firenze: G. Monasta

Vorresti anche tu visitare questi splendidi posti? Contattaci e troveremo la soluzione ideale per te!

    Condividi :

    Hai qualche domanda su tour e viaggi?

    Contattaci

    Alto Gradimento Viaggi

    Carmignano di Brenta (PD) 35010
    via Roma, 3 – Telefono 049 943 08 65

    San Martino di Lupari (PD) 35018
    Viale Europa, 88 – Telefono 049 595 38 79

    I nostri social

    La nostra agenzia è partner

    Alto Gradimento © Copyright 1999 - 2024 | All Rights Reserved | P.IVA 03454000286 Licenza CC PD 1999-45259

    Powered by Marnet Informatica