Alto Gradimento Viaggi propone un Tour in Colombia per l’Estate 2023 in Sud America.
Un affascinante itinerario alla scoperta del tesoro storico e culturale della Colombia: collezioni uniche esposte nei più importanti musei di Bogotà, splendidi centri coloniali tra i meglio conservati del continente e i meravigliosi paesaggi dell’Eje Cafetero, la zona del caffè colombiano riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Caratteristiche del Viaggio:
- Visita al Museo dell’Oro di Bogotà che espone la più grande collezione di oggetti d’oro precolombiani
- Ammirare la Cattedrale di Sale di Zipaquira, costruita in una miniera, un capolavoro imperdibile
- Assistere ad una dimostrazione del processo produttivo del famoso Caffè Colombiano
- Visita di Cartagena, città fortificata con bellissimi edifici coloniali, ritenuta la perla indiscussa della costa caraibica
- Escursione in barca alla scoperta delle Isole del Rosario, un arcipelago di formazione corallina con acque cristalline
Tour Colombia Estate 2023 – il programma
1° GIORNO
ITALIA – BOGOTÁ
Partenza con volo di linea intercontinentale per Bogotà. Arrivo. Accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO
BOGOTA’
| Prima Colazione |
In mattinata passeggiata nella Candelaria, il centro storico della città, con la visita della Plaza Bolivar, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e l’edificio Lievano. In seguito visita del Museo Botero. Nel pomeriggio visita del Museo dell’Oro che ospita circa 36.000 manufatti in oro e splendidi smeraldi. Rientro in hotel. Pernottamento.
Altitudine Bogotà: 2640 m s.l.m.
Nota bene: il museo Botero è chiuso il martedì; il museo dell’Oro è chiuso il lunedì
BOGOTA’ Bogotá, la Capitale della Colombia è una città importante per l’arte e la cultura. Il quartiere più antico, conosciuto con il nome de La Candelaria, è formato da costruzioni di tipo coloniale, di eredità ispanica, caratterizzate da finestre protette da inferriate, spessi portoni, balconi di legno e patii interni che nascondono giardini. Il cuore della città è Plaza Bolivar, al cui centro si erige la Statua di Simon Bolivar, il Libertador. Chiamata originariamente Plaza Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili e militari, come mercato, circo dei tori e come luogo delle esecuzioni capitali. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogotà, nel 1539. Al lato la Capilla del Sagrario, gioiello architettonico religioso della città. Nelle vicinanze il Capitolio, costruito dal 1847 al 1926, di influenza mista fu elaborato in pietra bionda e la sua costruzione è opera di diverse generazioni di tagliatori. Nei patii interni si trovano eretti i busti dei presidenti della Repubblica, del Generale Tomas Cipriano de Mosquera e Rafael Nuñez, autore dell’inno nazionale. Importanti inoltre il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. Imperdibile è il Museo de Oro che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti d’oro e 20.000 di oggetti di pietra, ceramica, tessili e di pietre preziose appartenenti alle culture Quimbaya, Calima, Tairona, Sinu, Muisca, Tolima, Tumaco e Madalena. E’ considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere.
3° GIORNO
BOGOTA – ZIPAQUIRA – VILLA DE LEYVA
| Prima Colazione |
In mattinata visita del Mercato di Paloquemao, il più grande di Bogotà, che tutti i giorni rifornisce la maggior parte dei migliori ristoranti della città. Proseguimento per Villa de Leyva con sosta a Zipaquirá per la visita della Cattedrale di Sale di Zipaquirá, una struttura veramente unica, profonda più di 100 metri che occupa una superficie di 8000 mq. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
ZIPAQUIRA La Cattedrale di Sale di Zipaquira è una affascinante opera ingegneristica unica al mondo, luogo sacro, ospitato all’interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nel dipartimento di Cundinamarca a 48 km da Bogotà. La prima Cattedrale fu inaugurata il 15 agosto 1954 nelle antiche gallerie scavate dai Muisca due secoli prima e nacque dall’idea di Luis Ángel Arango che nel 1932 aveva fatto costruire una cappella votiva per gli operai. Questi adornavano le gallerie con immagini religiose dei santi patroni, ai quali chiedevano benedizione e protezione. La costruzione dell’odierna Cattedrale iniziò nel 1991, 60 metri più in profondità rispetto alla struttura antica e fu inaugurata nel 1995. All’interno sono presenti importanti opere artistiche, soprattutto sculture di marmo e di sale.
4° GIORNO
VILLA DE LEYVA – BOGOTÀ – PEREIRA
| Prima Colazione |
Visita panoramica di Villa de Leyva. Si inizia da piazza Ricaurte, conosciuta anche come Plaza San Agustín e si prosegue verso la casa di Antonio Nariño, giornalista, politico e militare, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’indipendenza del paese. Il tour prosegue verso Plaza “Mayor” che con i suoi 14.000 mq è la piazza più grande della Colombia. In seguito partenza per Ráquira e visita del Monastero de La Candelaria, primo monastero dei monaci Agostiniani in America. Dopo pranzo, tempo a disposizione per visitare il pittoresco mercato dove poter fare ottimi acquisti di artigianato locale. In seguito, trasferimento all’aeroporto di Bogotá.Partenza con volo per Pereira. Arrivo. Trasferimento in Hacienda. Pernottamento.
Pernottamento.
VILLA DE LEYVA Villa de Leyva, fu fondata nel 1572 da Hernàn Suarez de Villalobos. Prima dell’arrivo degli spagnoli, la zona era abitata dai Muisca, popolo di lingua Chibcha, che costruirono, proprio dove oggi si trova la città, il loro principale osservatorio astronomico. La cittadina è un vero gioiello coloniale dove il tempo sembra essersi fermato, con stradine e piazze acciottolate dove si affacciano edifici risalenti all’epoca della colonia. Da non perdere la visita della magnifica Plaza Mayor, La Cattedrale, la casa di Antonio Nariño, la casa di Antonio Ricaurte, la casa del Congresso, dove ha avuto luogo il primo congresso delle Province Unite di Nueva Granada, Il Museo di Arte Coloniale, il Monastero e Convento del Carmen. Merita inoltre una visita il Museo del Maestro Acuña in onore al pittore, scultore e scrittore Acuña che insieme ad altri artisti creò il movimento “Bachue” per riscattare la cultura Chibcha.
5° GIORNO
PEREIRA – VALLE DI COCORA – SALENTO – PEREIRA
| Prima Colazione | Cena |
@ cocktail di benvenuto all’arrivo nella valle di Cocora
A bordo di Jeep 4×4 visita della Valle di Cocora situata nelle Ande Colombiane. Situata all’interno del Parco Nazionale Los Nevados è il luogo ideale per osservare la “palma del Quindio” (ceroxylon quindiuenese) o “palma da cera”, albero simbolo del paese, che può raggiungere anche un altezza di 60 metri e ammirare spettacolari paesaggi. In seguito visita di Salento, un piccolo villaggio ubicato sulle pendici della Valle di Cocora, caratterizzato da case antiche e dai colori vivaci risalenti alla colonia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Altitudine Valle di Cocora: 1800/2400 m s.l.m.
6° GIORNO
PEREIRA – BOGOTÁ – CARTAGENA
| Prima Colazione |
@degustazione del famoso caffè colombiano
Visita di una “finca de café” dove si avrà modo di sperimentare il processo di produzione del caffè: si parte dai semi fino alla tostatura, un processo lento e artigianale che conferisce al caffè il suo caratteristico colore e il suo tipico aroma.
Dopo il pranzo, trasferimento in aeroporto. Partenza per Cartagena, via Bogotà. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Durata volo Pereira – Bogotà: 1 ora
Durata volo Bogotà – Cartagena: 1 ora e mezza
7° GIORNO
CARTAGENA
| Prima Colazione |
Visita della città con il Cerro de la Popa ed il Castello di San Felipe, chiamato inizialmente “Castillo de San Lázaro”, il più grande edificio militare spagnolo costruito nel Nuovo Mondo. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico per ammirare i numerosi edifici coloniali della città. La visita inizia con la Torre dell’orologio, e la Chiesa San Pedro Claver e si prosegue verso Plaza Santo Domingo, rinomata per la sua spettacolare chiesa. In seguito visita della Chiesa di San Pedro Claver, costruita all’inizio del XVII secolo dai Gesuiti. Rientro in hotel e pernottamento.
CARTAGENA Cartagena fu fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” per distinguerla dalla “Cartagena de Levante” in Spagna. La città divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. Fu abitata da guerrieri Caribe fino all’arrivo dei colonizzatori che la trasformarono rapidamente in città-fortezza per proteggerla dai costanti attacchi dei pirati. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale con tipiche stradine, vicoli, balconi fioriti, chiese, monasteri e palazzi di grande bellezza. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi.
Importanti sono il Palazzo dell’inquisizione, con le prigioni e le stanze usate per la tortura dei presunti oppositori della Chiesa, il Museo delle Fortificazioni, la Chiesa di Santo Domingo e la magnifica Cattedrale.
8° GIORNO
CARTAGENA – ISOLE DE ROSARIO – CARTAGENA
| Prima Colazione | Pranzo |
Escursione alle Isole del Rosario, un arcipelago corallino che comprende circa 27 isole, con acque cristalline e con l’unico parco sottomarino della Colombia. Pranzo in ristorante. In seguito rientro a Cartagena. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
ARCIPELAGO DELLE ISOLE DEL ROSARIO E S. BERNARDO Le Isole del Rosario sono raggiungibili dal porto di Cartagena in un’ ora circa di barca e fanno parte del Parco Nazionale Corales del Rosario e San Bernardo, istituito per proteggere una delle più importanti barriere coralline della costa caraibica colombiana. Le 23 isole coralline e isolotti sono circondate da un mare cristallino e piccole spiagge di sabbia bianca, ideali per una giornata di relax.
9° GIORNO
PARTENZA DA CARTAGENA
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia con cambio di aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.
10° GIORNO
ARRIVO IN ITALIA
Fine del viaggio.
Partenza il 03 agosto da Milano Malpensa
Euro 3390
La quota comprende
- Voli intercontinentali ed interni in classe economica
- Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia
- Trattamento indicato nel programma
- Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con servizio privato e guide locali parlanti italiano (eccetto Isole del Rosario – servizio collettivo e guida in spagnolo/inglese).
- Assicurazione medico/bagaglio
- Polizza Viaggi rischio Zero
- Gadget previsti e documentazione informativa
- Spese di iscrizione
- Assistenza H24
La quota non comprende
- Tasse aeroportuali € 510 (circa, da riconfermare al momento dell’emissione)
- Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
- Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco.
- La Polizza facoltativa a copertura delle penali d’annullamento del viaggio.
- La Garanzia “PREZZO SICURO”
- Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.