LE MERAVIGLIE DEL MEDIO ORIENTE
In Italia il periodo deputato per le ferie è generalmente agosto. In questo mese quasi tutte le aziende chiudono e così in un breve lasso di tempo si concentrano le vacanze e i viaggi all’estero di tutti. C’è però chi preferisce rimanere in zona a ferragosto e muoversi in autunno quando c’è meno gente in circolazione. Ottobre quindi potrebbe essere il momento perfetto per partecipare ad un tour di 8 giorni con tappe a Petra e a Gerusalemme.
In autunno la temperatura perfetta
Alto Gradimento Viaggi propone a fine ottobre un tour di 8 giorni di Israele e della Giordania comprensivo di visite a Gerusalemme e a Petra. Il mese di ottobre è ideale per recarsi nei paesi medio orientali soprattutto per una questione di temperature. Il clima è caldo, senza piogge, ma non insopportabile come potrebbe essere invece in agosto. Le escursioni diventano quindi decisamente più piacevoli e godibili.
L’itinerario è strutturato per poter conoscere i principali luoghi della Terra Santa ma non solo, e quindi non è da considerarsi alla stregua di un pellegrinaggio religioso, ma un viaggio alla scoperta di antiche culture e straordinarie tradizioni. L’arrivo e la partenza avvengono dalla moderna Tel Aviv. Da qui poi ci si sposta in pullman con guide locali parlanti italiano, senza dover pensare più a nulla perché l’organizzazione ha già previsto tutto.
Gerusalemme la cosmopolita
Tra le principali tappe di questo tour di 8 giorni, che prevede soste approfondite e Petra e Gerusalemme, ci sono poi anche naturalmente Nazareth e il lago di Galilea, i siti archeologici di Gerico e il fiume Giordano, le montagne e il deserto della Giudea, Betlemme.
Gerusalemme ha una storia ricca che abbraccia millenni. È considerata una città sacra per tre delle principali religioni monoteistiche del mondo: ebraismo, cristianesimo e islam, che qui hanno importanti luoghi di culto come il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Cupola della Roccia. La parte vecchia, oltre ad essere un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è piena di strade strette e mercati vivaci con una cosmopolita e vivace miscela di culture, religioni e tradizioni che sono la sua grande ricchezza in fatto di diversità di cucina, arte e musica.
L’indimenticabile Petra
In Giordania non si può perdere il sito di Gerasa, la città ellenistico romana meglio conservata di tutto il Medio Oriente. Si prosegue poi per Petra, la magnifica città scavata nella roccia rosa dai Nabatei, centro di un florido impero di duemila anni fa. La si raggiunge attraverso uno stretto canyon detto “Siq”, al termine del quale appaiono i monumenti più interessanti e meglio conservati come la facciata del “Tesoro”, la tomba degli Obelischi, il teatro e la città bassa. La sua visione indimenticabile resterà impressa per sempre nella mente dei partecipanti al tour.