L’INCANTO DEL NORD AFRICA
Ci sono delle località che sono mete di viaggio ambite e ricercate. Tra queste, per non andare troppo lontani dall’Europa ma per assaporare il fascino di un’ambientazione molto diversa dalla nostra, ci sono le città imperiali del Marocco che si possono visitare in un unico tour.
Regalarsi un’esperienza marocchina
Alto Gradimento Viaggi ha in programma un tour delle città imperiali del Marocco con partenza il 22 aprile da Milano o da Roma della durata di otto giorni. Aprile è il mese perfetto per organizzare un viaggio in Africa del Nord. Le temperature sono ottime e non ancora troppo calde. E allora perché non approfittarne e allungare un po’ il ponte del 25 aprile regalandosi non solo un bel itinerario, ma una vera e propria esperienza marocchina?
Partenza da Casablanca
Il tour delle città imperiali del Marocco parte e termina dalla celeberrima metropoli di Casablanca, per poi toccare, nelle varie giornate, le quattro località che in tempi diversi vennero scelte dalle dinastie regnanti come loro residenze. Esse sono Rabat, l’odierna capitale, Marrakech, Fes e Meknes, che si contraddistinguono per le sontuose architetture tra palazzi, moschee, giardini e mura fortificate.
A Casablanca, le mete d’obbligo sono senza dubbio il mercato centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohammed V e la grande moschea di Hassan II. Dopo aver visitato Casablanca ci si sposta verso Rabat con soste al Palazzo Reale, alla Kasbah Oudaya, al Mausoleo Mohammed V e alla torre di Hassan.
Non solo le quattro città imperiali
La tappa seguente è Meknes che per la sua bellezza fu definita la “Versailles Marocchina”, per poi proseguire verso Fes, con delle fermate a Moulay Idriss, la città santa dell’Islam, e al sito archeologico di Volubilis. A Fes il tour continua visitando la medina, le mederse Bounanaia e Attarine, la moschea Karaouine e la famosa fontana di Neijarine, oltre ai souk, tra i mercati tra i più belli e vivaci del Marocco.
L’itinerario prosegue spostandosi verso il centro del paese, passando per il villaggio berbero di Immouzer du Kandar, Ifrane ed Azrou, e raggiungendo Marrakech “La Perla del Sud”. Qui le mete previste sono il Museo Dar Si Said, i giardini della Menara, la Koutoubia e il Palazzo di Bahia, oltre alla famosa piazza Jemaa El Fna.