CITTÀ COLONIALI, PIANTAGIONI DI CAFFÈ E MARE CARAIBICO
Il Sud America è una vastissima parte del continente americano. Un territorio di un’ampiezza incredibile che si differenzia per paesaggi e popolazioni, ma che spesso, per ignoranza, tendiamo a considerare con delle caratteristiche unitarie. Per questo il Sud America è tutto da visitare e da scoprire: dalla Terra del Fuoco al Mar dei Caraibi. Alto Gradimento Viaggi, spesso consiglia dei viaggi che si concentrano su un unico stato, per avere il tempo di percorrerlo in lungo e in largo e apprezzare le sue caratteristiche specifiche. Per l’estate 2023 Alto Gradimento Viaggi propone un tour della Colombia in 10 giorni.
Partenza da Bogotà
Il tour della Colombia in 10 giorni prevede un affascinante itinerario alla scoperta del tesoro storico e culturale precolombiano e coloniale del paese oltre ad un tuffo nella natura dell’Eje Cafetero, la zona del caffè colombiano riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il viaggio non può non partire da Bogotà, la capitale dalle splendide architetture e dagli incredibili musei situata a 2640 metri sul livello del mare. Si inizia con una passeggiata nella Candelaria, il centro storico della città, con la visita della Plaza Bolivar, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e l’edificio Lievano. In seguito si passa alla visita del Museo Botero e del Museo dell’Oro che ospita circa 36.000 manufatti in oro e splendidi smeraldi.
Sale e caffè
Il tour prosegue con la visita alla Cattedrale di Sale di Zipaquirá, una struttura veramente unica costruita in una miniera profonda più di 100 metri e che occupa una superficie di 8000 mq, un capolavoro imperdibile. Il giorno seguente sosta a Villa de Leyva. La cittadina è un vero gioiello coloniale dove il tempo sembra essersi fermato, con stradine e piazze acciottolate.
Ci si sposta poi con un volo interno per raggiungere le Ande Colombiane che si percorreranno a bordo di una Jeep 4×4. Nella Valle di Cocora si visita una “finca de café” dove si avrà modo di sperimentare il processo di produzione del celebre caffè colombiano: dai semi fino alla tostatura, un metodo lento e artigianale che conferisce al caffè il suo caratteristico colore e il suo tipico aroma.
Il vento caldo di Cartagena
Altra tappa imperdibile in un tour della Colombia di 10 giorni è senza dubbio quella a Cartagena, città fortificata con bellissimi edifici coloniali Patrimonio dell’Umanità. Fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi.
Sul finire del viaggio non può mancare un’escursione in barca alla scoperta delle Isole del Rosario, un arcipelago di formazione corallina con acque cristalline e piccole spiagge di sabbia bianca.