PAESAGGI MERAVIGLIOSI, ACCESI DAI COLORI AUTUNNALI

Il termine “foliage” indica quel fenomeno naturale, tipico dell’autunno, in cui le foglie degli alberi si tingono di colori caldi e accesi prima di cadere: dal giallo oro al rosso fuoco, passando per l’arancione e il bronzo. È uno spettacolo che ogni anno attira appassionati di natura e fotografia, desiderosi di immergersi in paesaggi trasformati in veri e propri quadri impressionisti. Ma dove vedere il foliage in tutto il suo splendore? L’Italia e molte destinazioni all’estero offrono scenari straordinari per chi vuole ammirare questa meraviglia stagionale.

La bellezza di monti e colli italiani 

In Italia, il Trentino-Alto Adige è una delle mete più amate. I boschi di larici, faggi e betulle, tra le Dolomiti e le valli alpine, si infiammano di colori e creano contrasti spettacolari con le prime nevi sulle cime. Le passeggiate nei pressi di Merano o lungo i sentieri dell’Alpe di Siusi diventano esperienze sensoriali uniche. Anche la Toscana regala momenti magici: le colline del Chianti e le Crete Senesi si accendono di tonalità autunnali, avvolte da una luce dorata che rende ogni scorcio indimenticabile. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in particolare, è tra i luoghi migliori dove vedere il foliage in Italia, grazie alla varietà delle sue specie arboree e alla fitta vegetazione, che offrono uno spettacolo cromatico senza eguali.

Dall’Europa all’America, al Giappone

Chi desidera spingersi oltre i confini nazionali può trovare mete straordinarie in Europa e oltreoceano. La Baviera, in Germania, è una delle destinazioni più scenografiche: i boschi che circondano i castelli da fiaba, come quello di Neuschwanstein, sembrano usciti da un libro illustrato. In Francia, la Valle della Loira, con i suoi vigneti e giardini storici, regala un foliage raffinato e romantico. Ma forse il paese che più di tutti è legato all’immaginario del foliage è il Canada: il Québec e l’Ontario, in particolare, offrono distese sterminate di foreste dove l’autunno esplode in tutta la sua potenza visiva.

Anche gli Stati Uniti offrono percorsi dedicati alla scoperta del foliage. Le White Mountains nel New Hampshire, il Vermont e l’Upstate New York, con il famoso Central Park a Manhattan che si trasforma in un mosaico di colori, sono tappe ideali per chi vuole godersi lo spettacolo senza rinunciare alla vivacità delle città. Non mancano sorprese nemmeno in Giappone, dove il fenomeno del “kōyō” (così è chiamato il foliage nella cultura nipponica) viene celebrato con lo stesso entusiasmo riservato ai ciliegi in fiore.

Lasciarsi avvolgere dalla natura

In ogni caso, scegliere dove recarsi per vedere il foliage è soprattutto una questione di gusto e di sensibilità verso il paesaggio. Che si tratti di un sentiero tra le montagne italiane, una valle europea o un grande parco americano, l’importante è lasciarsi avvolgere dalla bellezza della natura che cambia, cogliendo quel momento di fragile equilibrio tra la vita estiva e il riposo invernale. Contattaci per organizzare insieme il tuo viaggio nella magia dei colori d’autunno.

Vorresti anche tu visitare questi splendidi posti? Contattaci e troveremo la soluzione ideale per te!

    Condividi :

    Hai qualche domanda sui nostri Tour e Viaggi?

    Siamo a tua disposizione per un preventivo su misura o per qualsiasi informazione. 

    Alessandra & Michele

    Alto Gradimento Viaggi

    Carmignano di Brenta (PD) 35010
    via Roma, 3 – Telefono 049 943 08 65

    San Martino di Lupari (PD) 35018
    Viale Europa, 88 – Telefono 049 595 38 79

    I nostri social

    La nostra agenzia è partner

    Alto Gradimento © Copyright 1999 - 2024 | All Rights Reserved | P.IVA 03454000286 Licenza CC PD 1999-45259

    Powered by Marnet Informatica