L’ANNO NUOVO SORGE NEL DESERTO
Per un Capodanno alternativo Alto Gradimento Viaggi presenta un tour di sette giorni nel deserto dell’Algeria. Si tratta di una proposta all’insegna dell’avventura in cui i partecipanti avranno modo di vivere appieno la magia del Sahara pernottando in campi tendati mobili.
Il ritrovo delle carovane
La partenza dall’Italia è prevista per il 27 dicembre, a seguito dei festeggiamenti con i familiari a Natale.
Per questo tour del deserto dell’Algeria, che comprende anche la notte di Capodanno, dopo un breve passaggio ad Algeri ci si inoltra nel Sahara. Si inizia da Djanet, un’oasi situata a oltre 1000 metri di altezza e circondata da migliaia di palme. È un punto di partenza per i visitatori provenienti da tutto il mondo ad ammirare lo straordinario deserto, ma anche una tappa intermedia per le carovane di mercanti tuareg.
Distese di dune
Si prosegue poi fino ai margini del Tadrart, un Parco Nazionale con paesaggi mozzafiato e al contempo un sito di enorme interesse culturale con numerosi esempi di arte rupestre.
L’orizzonte si presenta come una distesa di pietra arenaria rossa, di un rosso intenso ed incredibile che a tratti vira verso l’arancione, con guglie di roccia che si elevano d’improvviso in forme inaspettate e profonde gole. L’erosione del vento ha formato un gran numero di archi naturali, che si alternano a grandiose distese di dune di sabbia gialla.
L’esplorazione prosegue nei giorni seguenti, ogni mattina smontando il campo tendato e rimontandolo la sera davanti ad un paesaggio diverso, ma sempre stupefacente.
Arte di millenni fa
Non di sole meraviglie naturali è fatta questa porzione del Sahara. Infatti, durante il tour di Capodanno nel deserto dell’Algeria proposto da Alto Gradimento Viaggi, si avrà modo di vedere emozionanti testimonianze delle popolazioni che abitarono lì millenni fa. È proprio nei ripari nati dall’erosione del vento nel canyon dell’Oued In Djeran, che gli uomini primitivi hanno lasciato le loro tracce, con pitture di cui colpisce l’eleganza inaspettata, con momenti di vita pastorale, scene di caccia, branchi di animali della savana.